AVVISO AI CITTADINI: Si RINNOVA l'AVVISO ai Cittadini di Realmonte e delle AREE URBANIZZATE che si PROSEGUIRA' NEI CONTROLLI ancora più APPROFONDITI sul CORRETTO MODO DI FARE LA DIFFERENZIATA dei RIFIUTI.

AVVISO AI CITTADINI:

Si dà Avviso ai Cittadini di Realmonte

che

si AVVIERANNO dei CONTROLLI ancora più APPROFONDITI

sul CORRETTO MODO DI FARE LA DIFFERENZIATA dei RIFIUTI.

 

E' Opportuno che si sappia che saranno effettuati dei controlli, più approfonditi, sul sistema di raccolta dei Prodotti da Differenziare;

Nella Considerazione che è DOVEROSO da parte di TUTTI i CITTADINI contribuire in EGUAL misura sui RISULTATI di UNA BUONA differenziata dei RIFIUTI SOLIDI URBANI.

 

Già dalla fine del 2016 e inizi del 2017 abbiamo scelto un SISTEMA di Raccolta dei RIFIUTI che ha dato BUONI FRUTTI; per Buoni Frutti si deve intendere BUONI RISULTATI che abbiamo cominciato a raccogliere dal 2018 e confermati nel 2019; ma ciò pone un PERO'; un però perchè? Perchè non c'è stato l'auspicabile risultato di vedere egualmente ripartiti i BENEFICI e i COSTI.

QUINDI è intenzione fare in modo che ciò avvenga e di avvicinare questi valori, perchè di VALORI si tratta al fine di CONTINUARE ad AVERE un SERVIZIO EFFICIENTE, EFFICACE e CHE ABBIA COSTI SEMPRE MENO IMPORTANTI!!! Quindi ECONOMICO.

Individuiamo due fattori per raggiungere questo Obiettivo: 

PAGARE TUTTI PER PAGARE MENO

E PER PAGARE, ANCHE, MENO FARE IN MODO DI NON AUMENTARE I COSTI;

I COSTI SI AUMENTANO NON FACENDO UNA DIFFERENZIATA DI QUALITA'

I RIFIUTI SI DIVIDONO IN BASE AI MASTELLI E ALLE COMPOSTIERE CHE SONO STATI DISTRIBUITI!!!

GRIGIO: per il "Residuo Secco" che non è indifferenziato tal quale (non è e non deve essere un misto indistinto di rifiuti) il Residuo Secco NON contiene e quindi NON deve contenere: Plastica; Vetro, Carta; Cartone; UMIDO, Alluminio (lattine, latte); OLIO esausto; Ingombranti.

Se Nel Mastello Non si mettono tutti i prodotti di cui sopra, vedremo ridurre drasticamente ciò che invece ANCORA la nostra disattenzione produce.

 

ARCH. GIUSEPPE VELLA