La miniera è ubicata in contrada Scavuzzo a 2,5 km dal centro abitato di Realmonte. Essa è gestita dalla società "Italkali" e rappresenta una delle più importanti miniere della Sicilia (assieme a quelle di Pasquasìa e Racalmuto). Da essa si estraggono dell'ottimo sale da cucina, cainite ed altri sali potassici. Le sue gallerie multipiano si estendono nel sttosuolo per circa 25 km, interessando i territori di Siculiana e Raffadali.
Al suo interno è stata ricavata una chiesa, denominata la "Cattedrale di Sale", dove sono stati ricavati scolpendo la roccia statue e suppellettili. In particolare, si trovano le seguenti opere: la mensa, scolpita su un grosso blocco di sale, dove è raffigurato l'agnello, posta su un presbiterio sopraelevato di quattro gradini;l'ambone, anchesso scolpito su un blocco di sale, dove si notano una croce ed il cero pasquale;la cattedra vescovile, una sorta di trono scolpita nella parete, sovrastata dall'emblema vescovile; dietro la mensa è stato ricavata una sorta di abside sulla cui parete di chiusura è stata scolpita in bassorilievo la figura di Santa Barbara; sulla parete di destra troviamo il bassorilievo raffigurante la "Sacra Famiglia", mentre sulla parete di sinistra il bassorilievo di Gesù Crocifisso. L'ingresso della chiesa è inquadrato da due acquasantiere munite di podio, entrambe ricavate da blocchi di sale.
Ogni anno nell'occasione della festività dedicata a Santa Barbara (4 dicembre), il vescovo pro-tempore viene a celebrare la messa a cui partecipano tutte le autorità della Provincia.
Free Joomla Lightbox Gallery